LA POLITICA E
IMPEGNO PASSIONE

la politica e il progetto

Il programma di Alberto Orsini, sebbene affondi le sue radici nei principi e nelle richieste già indicate nello statuto del Movimento delle Libertà, comprende anche delle novità pensate dallo stesso Alberto, in un’ottica di innovazione ed agevolazione della vita e delle attività degli italiani, in qualunque parte del mondo. 

SANITÀ

Agevolazione o abolizione dei costi mensili allegati alla cassa malattia, obbligatoria all’estero.

IMPOSTE

Abrogazione dell’imposta erariale e di quelle locali sulla prima casa, anche per gli italiani all’estero.

ASSESSORATO

Costituzione di un assessorato per gli italiani all’estero in ogni singolo comune che garantisca assistenza nelle istituzioni, grazie all’inserimento di personale qualificato.

COMUNICAZIONE

Creare un canale unico di informazione per gli italiani all’estero gestito da professionisti nei singoli campi, usando come strumenti di comunicazione i mezzi più all’avanguardia possibili.

ISTRUZIONE CULTURALI

Mantenere e valorizzare l’istruzione e la cultura della lingua italiana in tutta la Svizzera, affinché i nostri valori più cari vengano tramandati nelle nuove generazioni.

TITOLI DI STUDIO

Facilitare le procedure di recupero e il riconoscimento all’estero dei titoli di studio ottenuti in Italia.

TELEVISIONE

Trasmissione in chiaro delle frequenze della TV italiana anche all’estero, garantendo la possibilità di godere dei canali RAI oltre i confini nazionali.

SERVIZI CONSOLARI

Miglioramento e ristrutturazione dei servizi consolari in tutta Europa iniziando dai consolati più importanti, fino a raggiungere anche gli Stati più piccoli.
Inoltre è necessario che i Comuni di residenza esteri istituiscano dei sistemi informatici efficienti affinchè possano comunicare, in maniera del tutto automatica, eventuali aggiornamenti all’AIRE.

TASSE RIFIUTI

Abrogazione della tassa sui rifiuti per gli italiani all’estero, sugli immobili detenuti in Italia.

RISTORAZIONE

Proposta di legge per la tutela della ristorazione italiana, così da sponsorizzare e salvaguardare il made in Italy in tutto il mondo.

FINANZIAMENTI CULTURALI

Agevolare e finanziare in modo funzionale tutti i centri culturali italiani, affinché le attività vengano sostenute nel tempo.

FORMAZIONE

Favorire e semplificare l’università telematica e la formazione a distanza a tutti i giovani italiani in Europa.

FONDI EUROPEI

Riconoscere l’Europa come 21esima regione italiana, in modo da semplificare le possibilità di accesso ai fondi europei dirette ai giovani e alle startup.

anche tu hai delle idee?

Hai problemi o idee da aggiungere al nostro programma? Allora contattaci o aiutaci a seguire il nostro progetto e diventa parte della nostra crew per raggiungere i nostri obiettivi.

"Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te”
Sant’Ignazio di Loyola

Segui le pagine social

Per rimanere aggiornato su Alberto Orsini iscriviti alla nostra Newsletter e sarai informato ad ogni aggiornamento o seguici direttamente sui canali Facebook, Twitter, Youtube, Instagram o LinkedIn.